Autore Topic: Come ristrutturare una casa con muro a secco ?  (Letto 11908 volte)

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
Come ristrutturare una casa con muro a secco ?
« il: 20 Marzo 2014, 15:21:30 »
Vorrei sviluppare un progetto di ristrutturazione di una baita in montagna, che ha il classico muro esterno a secco.
La baita è praticamente un rudere, e i muri esterni andranno rifatti ovvero ristrutturati per renderli stabili, dopodiché pensavo all'interno di lavorare con un involucro in legno.

La soluzione banale suggerita dall'impresa è una gettata di cemento armato dall'interno che vada a legare le pietre a secco dall'interno, ma questa non mi sembra una soluzione interessante dal punto di vista bioarchitettonico.

Ho visto sul mercato alcune soluzioni con reti di fibre leganti.

Mi chiedevo quale soluzione alternativa fosse possibile utilizzare, per avere una buona traspirabilità e solidità, pensando che l'isolamento sarà realizzato nel pacchetto dell'involucro interno in legno.

Qualche suggerimento ?
Arch. Paolo Bartoli
Bartolidesign studio associato di architettura e design
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

Offline dietmar

• ANABgroup
  • Hero member
  • Architetto
Re:Come ristrutturare una casa con muro a secco ?
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2014, 22:15:21 »
Ciao Paolo…..due vite che non ci sentiamo

entriamo subito in "medias res": dopo tutti quei ruderi che ho già trasformato mi chiedo nel tuo caso se i muri a secco sono veramente da "legare" in un modo così drastico. Normalmente ci si riesce a stabilizzare il muro con delle iniezioni a calce al limite proprio un cordolo sopra con trasscalce (raramente necessario). Poi la tua costruzione in legno sarà indipendente dal muro in pietra, ma spero che la costruzione del tetto copra anche il muro per proteggerlo.
Già trent´anni fa ho risanato così un maso a Bolzano, dove dovevamo lasciare per motivi di confine il muro vecchio in pietra (vedi foto allegate….non guardare il colore del legno….a quei anni andava di moda)

Saluti creativi
Dietmar

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
Re:Come ristrutturare una casa con muro a secco ?
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2014, 18:48:00 »
Ciao Dietmar... ogni tanto mi faccio sentire anche qui :-)

grazie delle informazioni!
Arch. Paolo Bartoli
Bartolidesign studio associato di architettura e design
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t