Autore Topic: Assistenza all'uso del forum  (Letto 5193 volte)

Offline forumANAB

• Amministratore
  • Advanced member
  • Amministratore del forum
Assistenza all'uso del forum
« il: 24 Maggio 2009, 20:45:22 »
Per richieste sull'uso del forum, dubbi o richieste di aiuto su come fare qualunque cosa nel forum postate pure qui, risponderemo a tutti nel limite del possibile.

ForumANAB

:))) :))) :))) :))) :))) :))) :)))

Offline sergiosono

• Advanced member
Re: Assistenza all'uso del forum
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2009, 01:32:28 »
Devo necessariamente plaudire all'iniziativa, che mostra una attenzione e una disponibilit? verso chi si trova in difficolt? che a dir poco vi fa onore.
Poi son anche contento che, alla fine, la mia imbranataggine ha fatto scaturire questa cosa utile, che utile sar? non solo a me!
Dunque non posso che ringraziare! L'esito della vostra iniziativa ? che invece che scoraggiarmi di fronte alle poco conosciute schermate del Vs forum ed abbandonare l'impresa, oggi mi sento pi? sicuro nel percorrere questo avvicinamento e incomincio a sentire anche un po' di "senso di appartenenza" al gruppo. Ho percorso, come consigliato, il forum "costruzione con balle di paglia", ci torner?, legger? con molta attenzione e mi confronter? con autorevoli e capaci interlocutori che sapranno consigliarmi.
Grazie di nuove e... a presto.
Sergio Di Tizio

Offline forumANAB

• Amministratore
  • Advanced member
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2009, 07:43:01 »
L'uso di un forum comporta un minimo di informazioni tecniche, visto che le funzioni previste sono sostanzialmente "navigare" nel forum per vedere le diverse sezioni, "ricercare" informazioni, messaggi o iscritti e partecipare alle discussioni postando i messaggi. E' poi possibile personalizzare alcune componenti, come il proprio profilo ed entro un certo limite, l'ambiente del forum.

Di fatto per compiere ognuna di queste azioni (con alcune specificit? legate alle modalit? delle stesse) basta cliccare nelle diverse parti del contenuto e utilizzare i bottoni e le opzioni che sono presenti nelle pagine.

Sino a pochi giorni fa, purtroppo, per un problema tecnico molti dei bottoni erano ancora in inglese, con evidenti conseguenti difficolt? per qualcuno. Ora sono tutti in italiano, e dovrebbe essere pi? semplice per tutti capire come fare una specifica azione sul forum.

Altrimenti ? possibile postare qui la richiesta ponendo un quesito specifico.

ForumANAB

Offline sergiosono

• Advanced member
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2009, 22:22:56 »
Credo sia utile non dare niente per scontato: anche quando la disposizione delle icone di comando delle varie funzioni ? elementare. Pensate che non sono riuscito minimamente a capire come inserire il proprio messaggio se non dopo che mi ? stato spiegato in maniera puntuale. Ahim? ci siamo anche noi con questo genere di difficolt?   :ku:
La fortuna ? che c'? anche chi spiega con pazienza e stramerita un grosso "Grazie"
Sergio Di Tizio

Offline sergiosono

• Advanced member
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2009, 12:08:23 »
Come si fa ad inserire un file allegato? (ho provato ieri sera a inserire un filmatino ma temo di non essere riuscito). Sicuramente in futuro avr? necessit? di servirmi di foto o filmatini per illustrare ci? che avr? da dire. Grazie.
Sergio

Offline forumANAB

• Amministratore
  • Advanced member
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2009, 13:19:08 »
Per inserire un documento (in formato doc, pdf, jpg, gif, png, txt ecc.) ? sufficiente cliccare su Opzioni Addizionali (a sinistra sotto la finestra di editing di un post) e inserire nella casella allega il file desiderato (selezionando il percorso sul proprio pc con sfoglia).

Per inserire filmati tratti da youtube ? sufficiente copiare l'indirizzo del filmato e incollare nel post desiderato.

Per inserire documenti di grande formato (sopra 10Mb) e filmati propri ? necessario utilizzare uno spazio web esterno (come quello fornito gratuitamente da hotshare.net o uno spazio web proprietario) e linkare poi nel post il file relativo.