Autore Topic: Luce velux sufficiente?  (Letto 4883 volte)

Offline mrcsantini

• ANABgroup
  • Junior member
Luce velux sufficiente?
« il: 07 Febbraio 2013, 10:44:33 »
ciao,
devo sostituire due grandi velux da 94x160cm esposte a nord-ovest; Bologna, Zona E.
Non ho ancora fatto un estate in questa casa, ma a "intuito" e da un semplice modello 3d, temo più il surriscaldamento estivo dalle 13 in poi che l'apporto solare ottenible nella mezza stagione.
Le velux esistenti hanno un vetrocamera del 2009, che immagino possa essere un 4+10aria+4, con un Tl=82%.
Per quelle nuove sono indeciso tra due modelli, il primo "a elevata prestazione termica" con Ug= 0.5W/mqK, Tl= 67% e g= 46%, il secondo "a elevato isolamento acustico", con Ug=1 W/mqK, Tl= 62% e g= 29%.

Per ridurre il surriscaldamentoo estivo e avere un paio di decibel in meno, starei sul secondo però mi preoccupa passare da un Tl=82% a un Tl= 62%, non vorrei compromettere troppo la bellissima luce del nord.
Cosa pensate? avete esperienza con vetri con trasmissione luminosa intorno al 60%
Il compromesso, sarebbe il primo modello con una tenda esterna, ma trasmittanza doppia....
marco

Offline spirab

• Delegato ANAB
  • Advanced member
Re:Luce velux sufficiente?
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2013, 14:34:33 »
tieni conto che una pianta con una trasmittanza luminosa così bassa fa fatica a sopravvivere..
devi stabilire prioprità quando progetti
ciao
Beatrice

Offline mrcsantini

• ANABgroup
  • Junior member
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2013, 15:44:04 »
Paura! se fosse così è già risolto. Ma ti riferisci al fattore solare g=29% o alla trasmissione luminosa Tl=62%%?
Comunque mi stupisce che una con l'evoluzione dei serramenti a cui stiamo assistendo, una ditta come Velux sia così poco flessibile
per le vetrature e fondamentalmente usi ancora dei profili "vecchi". Fare una finestra con un Uf di 1.3-1.4 e un vetro con Ug di 0.5 che senso ha? dovrebbero avere trasmittanze più omogenee, credo.

Grazie Beatrice!

Offline spirab

• Delegato ANAB
  • Advanced member
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2013, 16:44:05 »
mi riferisco alla trasmissione luminosa