Autore Topic: Stufa a legna per riscaldare l'acqua sanitaria e acqua radiatori  (Letto 19832 volte)

Offline ken

• Delegato ANAB
  • Junior member
Sto cercando un buon sistema di stufa a legna+serbatoio acqua calda con doppia o tripla serpentina per possibile apporto combinato solare o pompa di calore in un secondo momento. La casa è di 250mq e ha al primo piano radiatori, al secondo riscaldamento a pavimento.
Qualcuno mi può consigliare un paio di nomi?
Grazie

Offline dietmar

• ANABgroup
  • Hero member
  • Architetto
Re:Stufa a legna per riscaldare l'acqua sanitaria e acqua radiatori
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2012, 21:50:41 »
Ciao Ken

io uso la multifire idro della palazzetti in combinazione con un puffer da 800 litri e pannelli solari e sono molto soddisfatto. Uso i pellets per pigrizia e automatismo e la legna per quando ho la "vena romantica" o quando voglio diminuire la montagna di legna che è rimasta dal vecchio tetto che abbiamo sostituito con quello nuovo.

Scaricati il catalogo "Focolari Idro"......ci sono anche altre belle soluzioni per te...anche solo legna.

http://www.palazzetti.it/it/i_prodotti/download_cataloghi.php

Ti allego una foto del mio impianto, dove manca ancora il rivestimento (....manca da 3 anni !!). La soluzione con i pellet sotto vetro a vista mi danno una riserva di ca. 2mesi, lo carico 2 volte all´anno e ci stanno ca. 500 kg o 33 sacchi. Dal serbatoio in vetro cadono in quello piccolo. Il consumo annuo per riscaldamento e acqua calda è di ca. 350-400 euro, per un appartamento di ca. 140m2.

Ciao
Dietmar

Offline Alfredo Venturi

• Delegato ANAB
  • Full member
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2012, 21:55:06 »
grande Dietmar!
sei un pozzo di informazioni pregevoli.
spero di conoscerti ad una assemblea dei soci
cordilmente

Alfredo

Offline Paolo M. Callioni

• ANABgroup
  • Hero member
    • Paesaggio e architettura rurale
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2012, 10:28:16 »
grande Dietmar!
sei un pozzo di informazioni pregevoli.
spero di conoscerti ad una assemblea dei soci
cordilmente

Alfredo

Concordo in pieno!!!

L'unico particolare è che Dietmar PURTROPPO non è socio Anab ( >:( >:( >:() .... (anche se è un nostro grande simpatizzante!) ... ma mi sa che quando istituiremo i soci onorari lo proporrò fra questi....

Ciononostante Dietmar, spero che presto anche tu entrerai nella nostra grande famiglia di iscritti... e magari non solo!!!
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net
Studio Agricoltura, Paesaggio e Territorio
Ubuntu 12.04LTS - Linux is better

Offline dietmar

• ANABgroup
  • Hero member
  • Architetto
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2012, 14:07:19 »
Sapete che ho la "associazione-fobia". Dopo essere stato attivo per anni in Arche-B (...praticamente una ANAB piccola a livello provinciale) sono rimasto deluso, perchè tutti si orientavano sempre di più verso la casa passiva (con l´obbligo dell´areazione controllata) ed hanno perso la sensibilità di ciò che è veramente importante nel discorso "energia equilibrata" e "casa naturale"

Tutto lì, ma mai dire mai
 ::)

Offline ken

• Delegato ANAB
  • Junior member
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2012, 11:19:26 »
Dietmar,
grazie mille!!! Darò di scuro un occhio al sito così posso cominciare a pensare ad orientarmi sul sistema che proponi. Bellissima la foto della stufa. Io la lascerei anche scoperta. Anche noi avremo parecchio legno dal vecchio tetto, parte del quale riutilizzerò per staccionate, in parte per l'orto e per una seconda tettoia aperta. Riuso al massimo.
A proposito di legno locale, ho ora trovato un paio di ditte vicine che utilizzano il legno del luogo. Anche loro propongono un taglio ad hoc ed una stagionatura di un anno. Una è il consorzio forestale della Presolana, l'altra è la segheria Fornoni di Villa D'Ogna.
Cari saluti

Ken

Offline dietmar

• ANABgroup
  • Hero member
  • Architetto
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2012, 10:13:44 »
Ciao Ken

....è da anni che mi rifiuto di rivestire la stufa (perchè anche a me piace così), però convivo con 4 donne e pure il cane è femmina, puoi capire che è una lotta non solo generezionale ma anche esistenziale  ;)

Segui la via del legno locale.....anche se alla fine ci pagherai qualche soldino in più, avrai fatto tante belle conoscenze, riscoperto alcune parti della tua zona e dato i soldi ai "vicini" anzichè alla banda siberiano/finnlandese

Dietmar