Autore Topic: Mi presento  (Letto 6106 volte)

Offline Claudio Mario

• Newbie
  • *
Mi presento
« il: 04 Aprile 2012, 07:30:38 »
Ciao, a tutti, sono un artigiano de la provincia di Vercelli inmigrato qui nel 1989. Mi sto construendo una casa in paglia, siamo al buono con la struttura e spero trovare su questo forum idee e consigli. Saluti a tutti.

Offline Paolo M. Callioni

• Giunta ANAB
  • Hero member
    • Paesaggio e architettura rurale
Re:Mi presento
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2012, 08:02:22 »
Ciao Claudio Mario,

benvenuto e complimenti per la tua casa di paglia... mi sa che qui sei nell'ambiente giusto!!!

Sei artigiano in quale campo? (magari collegabile con la bioedilizia?)

Ciao

Paolo
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net
Studio Agricoltura, Paesaggio e Territorio
Ubuntu 12.04LTS - Linux is better

Offline paolo.boni

• Delegato ANAB
  • Hero member
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2012, 09:09:31 »
Ciao, a tutti, sono un artigiano de la provincia di Vercelli inmigrato qui nel 1989. Mi sto construendo una casa in paglia, siamo al buono con la struttura e spero trovare su questo forum idee e consigli. Saluti a tutti.

Per riuscire a fare una casa in paglia ben fatta come prima cosa servirebbe l'iscrizione all'Anab.
Si dice in giro che chi si è iscritto all'anab gli si forma un'aura particolare (della durata di un anno  ;D) che nel tuo caso serve a far asciugare ben bene le singole balle i paglia per poterle poi posizionare adeguatamente e senza il rischio di marcescenza.  ;D ;D ;D ;D

PS: campagna acquisti  ;) ;) ;)

Scherzi a parte benvenuto e se ci rendi partecipi del lavoro che stai compiendo magari postando foto o impressioni operative te ne saremmo grati.
Ciao Paolo

Offline Paolo M. Callioni

• Giunta ANAB
  • Hero member
    • Paesaggio e architettura rurale
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2012, 08:04:27 »
Paolo scherza, naturalmente l'iscrizione ad ANAB è auspicabile ma NON necessaria.

Però è anche vero che ANAB, oltre ad avere precorso molti dei temi progettuali sulla sostenibilità che tanti oggi sventolano come propri, da alcuni anni sta anche lavorando proprio sul tema della paglia, con contatti con alcuni dei più importanti progettisti che si occupano di questo tema in Italia, e con incontri e seminari su questo tema e sui temi connessi della terra e della calce.

Fra questi c'è anche Lorenzo Vittori, il nostro segretario, che ha realizzato diversi fabbricati con questa tecnica.

Potrebbe essere molto utile, inoltre, per te, frequentare anche i corsi sulla terra che sono in pista di decollo, come questo ad esempio:
http://www.anab.it/anab.php?c=17&p=156
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net
Studio Agricoltura, Paesaggio e Territorio
Ubuntu 12.04LTS - Linux is better