Autore Topic: cappotto interno: pannello in perlite STO o pavadentro?  (Letto 30196 volte)

Offline lorenzo

• Newbie
  • *
Buonasera a tutti, ci tenevo a riportare sul forum una domanda che avevo posto privatamente all'utente Dietmar su quale dei sistemi di rivestimento a cappotto interno sia migliore...tra il pannello in perlite naturale (ad esempio della STO) e il pannello in fibra di legno PAVADENTRO della Naturalia Bau.
Sono un tecnico qua in Trentino e ho dovuto affrontare il problema di restare nei limiti di trasmittanza imposti dal d.lgs 192/05 (ex legge 10) utilizzando un cappotto interno visto che ero impossibilitato nel farlo esternamente. Alla fine ho scelto il prodotto della NaturaliaBau per il semplice motivo che mi sembrava un "pacchetto" con più esperienza, testato da diversi anni e soprattutto avevo dei posatori che avevano fatto il corso specifico a bolzano.
Voglio ringraziare pubblicamente Dietmar per la gentilezza, sperando che la sua risposta vi possa essere d'aiuto.
MIO MESSAGGIO:
"io ho un problema...devo ristrutturare un appartamento all'interno di una palazzina e sono obbligato (per la ex legge 10) a fare un cappotto interno. I muri perimetrali sono in pietra da 50 cm di spessore medio. Siccome per norma devo avere una trasmittanza di 0,34 sto diventando scemo su quale prodotto utilizzare. Leggevo che tu usi il pavadentro, da applicare sulla muratura come fosse un panino con la nutella mediante il procrea fondo in argilla...beh se metto il fondo in argilla da 2 cm a contatto col muro, il pavadentro da 10 cm e poi ancora l'intonaco in argilla da 2 cm non mi viene verificata la verifica della condensa. Mi viene verificata se tolgo il fondo aggrappante d'argilla tra muro e pannello....cosa mi consigli?
altra questione...hai mai provato il pannello della STO in perlite naturale? o con il pavadentro vado sul sicuro?
grazie mille,
Lorenzo"
RISPOSTA DIETMAR: