Autore Topic: ISOSPAN o mattoni in cotto - gradirei un parere  (Letto 8470 volte)

Offline G_Marigo

• Newbie
  • *
ISOSPAN o mattoni in cotto - gradirei un parere
« il: 20 Febbraio 2012, 12:16:42 »
Buongiorno sono in procinto di una valutazione per eventuale acquisto di una porzione di bifamigliare ad alto contenuto energetico costruita con mattoni Isospan (45 perimetrali oppure 30+mattone a vista) in legno-cemento ed isolante interno in polestirene e quindi poi lavorati a secco con getto di calcestruzzo (sistema cassero-cemento se non erro) ... tetto con travatura in legno e copertura NaturalBau .... Da profano, avevo qualche dubbio sull'enorme quantità di cemento armato al cui interno dovrei abitarci. Non tanto per la struttura in metallo che praticamente mi ricorderebbe la gabbia di Faraday ma bensì il cemento di per se stesso ed il polestirene. Abito nel Padovano e considerato che il clima per almeno 8 mesi all'anno arriva ad una percentuale di umidità altissima, mi chiedevo se questa soluzione era da considerarsi la più appropriata per queste zone oppure se era maggiormente preferibile una struttura del tipo cotto/isolante termo-acustico/cotto/intonaco oppure optare per altro sistema tipo YTong per esempio. Inoltre mi chiedevo fino a che punto è obbligatorio/consigliabile un ricircolo forzato dell'aria interna
In attesa di Vostri gentili risconti, colgo l'occasione per porgere in anticipo
Cordiali Saluti
Gianni
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2012, 16:47:49 da G_Marigo »

Offline forumANAB

• Amministratore
  • Advanced member
  • Amministratore del forum
Re:ISOSPAN o mattoni in cotto - gradirei un parere
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2012, 12:57:42 »
Benvenuto sul forum, e grazie per avere inserito il quesito.

Rammento però che - come da regolamento accettato all'atto dell'iscrizione - i nuovi membri del forum sono invitati a usare nel profilo il proprio nome reale, e soprattutto a presentarsi nell'apposita sezione, secondo anche le regole della netiquette.

Cordialmente

FORUMANAB

Offline dietmar

• ANABgroup
  • Hero member
  • Architetto
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2012, 21:36:36 »
Ciao Gianni

puoi immaginare che in un forum con il titolo "architetturanatural e" troverai pochi entusiasti del mattone isospan in cemento accoppiato al polistirene. Ma a parte i "gusti" e le simpatie ache dal punto di vista della fisica non rappresenta una scelta felice, trattandosi di materiali, che con l´umidità hanno un rapporto meno "elastico" che il mattone in cotto. Più intelligente ed anche usato dai tuoi antenati sarebbe il sistema del doppio muro con intercapedine (mattone portante 25cm - camera d´aria chiusa ca.8cm - mattone12cm faccia vista). Se poi hai difficoltà con il calcolo energetico, inserisci nella camera d´aria la coibentazione, sughero o fibra di legno e riduci la camera d´aria stessa a 5cm.
Al posto dell´areazione forzata (che costa anche dei bei soldini, se fatta a regola d´arte), investi i soldi in un buon sistema di riscaldamento ad´irraggiamento (pavimento o muro, o la combinazione di questi due, con il riscaldamento a muro sui lati esterni) ed avrai vinto anche la tua lotta dei 8 mesi di umidità. Ricordati, che nessun sistema ad´aria è capace a gestire bene l´umidità, ma è la fonte di trasporto di acqua nei punti deboli (ponti termici) per poi creare li problemi di muffa.
".....Tetto in travatura in legno e copertura NaturalBau...", spero che sia un bel tetto a faccia vista, e che NaturalBau significhi che la coibentazione sia a fibra di legno con le guaine traspiranti sopra e sotto.

A presto
Dietmar

Offline G_Marigo

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2012, 23:50:55 »
Grazie mille Dietmar, mi hai confermato i miei timori ... quindi all'esterno consigli tutta pietra vista? In alternativa (non mi piace troppo esteticamente) potrei fare solo alcune pareti o parti di esse; e quindi, il resto posso intonacarle? oppure cosa mi consigli?
grazie ancora
notte gianni

Offline dietmar

• ANABgroup
  • Hero member
  • Architetto
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2012, 01:31:51 »
NO, non pietra a vista, ma mattone a faccia vista (p.esempio, uno dei tanti: http://www.pica.it/prodotto.asp?pr_id=56 ), sempre se c´è quella tradizione dalle tue parti. Pietra naturale, sarebbe interessante ma probabilmente non da pagare. Naturalmente puoi anche murare con un mattone economico da 12cm e poi intonacarlo con un intonaco a calce naturale.

Dietmar

Offline G_Marigo

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2012, 21:10:54 »
Si si intendevo pure io, mattone. Si usa e parecchio e ci sono delle ottime fornaci qui nelle province vicine (nel veneziano in particolar modo) e soprattutto l'idea di farne alcune parti delle facciate (non tutte) o particolari, mi è sempre piaciuta.
grazie ancora
ciao gianni