Autore Topic: Architettura naturale e medicina: convegno a Palazzo Vecchio - Firenze  (Letto 2489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline forumANAB

  • Amministratore
  • Advanced member
  • *****
  • Post: 159
  • Amministratore del forum
ARCHITETTURA NATURALE E MEDICINA: ABITARE CON SALUTE

Architettura naturale e medicina: questo il tema del convegno che si terrà venerdì pomeriggio, alle ore 14.00, a Palazzo Vecchio, a Firenze, promosso da ANAB e dall'ISDE Italia (Medici per l'ambiente).

ANAB (Associazione nazionale architettura bioecologica) propone il modello dell'architettura naturale, che per la costruzione civile prevede l'uso di materiali e soluzioni ecologiche. Ma la bioedilizia non basta: è infatti necessario porre l'uomo al centro del processo dell'abitare, migliorare il suo livello di benessere e di salute.

La nostra società subisce un'edilizia di bassissima qualità, un uso non sostenibile delle risorse, la creazione di rifiuti, la cementificazione degli alvei, la sovracrescita e il consumo dei suoli agricoli, tutto ciò che il modello dell'architettura naturale si propone di contrastare.

Sono drammatici però anche gli effetti della presenza di elementi dannosi alla salute all'interno delle nostre abitazioni, e l'aumento esponenziale di malattie delle vie respiratorie, tumori e malattie autoimmuni è correlato anche con tali fattori, capaci di scatenare un'ampio ventaglio di patologie: basta pensare ai danni dovuti alla presenza inopportuna e crescente di campi magnetici nelle nostre case, ai rilasci di sostanze tossiche di intonaci, mobili, rivestimenti e isolanti, agli effetti del gas radon.

Anche nell'adozione di interventi di risparmio energetico (in particolare con l'uso di isolanti di origine petrolchimica) si evidenziano una serie di rischi rilevanti non solo per l'ambiente, ma anche per la salute dell'uomo.

Per questo un vero approccio bioecologico all'abitare - ciò che appunto l'architettura naturale propone - deve comprendere i due fattori principali di un vero equilibrio con l'ambiente e con la natura: l'ecologia e la salute. Per questo l'architettura può diventare uno strumento di supporto alla medicina.

Di questo si parlerà nel convegno, in cui saranno posti al centro dell'attenzione proprio gli effetti che l'abitazione può produrre su ciascuno di noi e le soluzioni per rendere più accoglienti e salubri gli ambienti in cui passiamo la maggior parte della nostra vita.

« Ultima modifica: 03 Novembre 2011, 23:29:24 da forumANAB »