Autore Topic: Commissione Eventi: apertura lavori  (Letto 13309 volte)

Offline Mario Veronese - Verona ANAB

• Giunta ANAB
  • Newbie
Commissione Eventi: apertura lavori
« il: 23 Ottobre 2011, 10:06:46 »
Salve a tutti
Sono aperte le iscrizioni alla Commissione Eventi.
Tra poco saranno pubblicati: regole di partecipazione e proposta di calendario per incontri skype con relativo odg.
Consiglio la lettura del documento del precedente Responsabile pubblicato sul  forum come base per una prima discussione.

Regole della Commissione
Le richieste di iscrizione e i contributi per la commissione comunicazione dovranno essere inseriti esclusivamente sul forum ANAB (www.forumarchitetturanaturale.it).
L'indirizzo dello spazio di discussione della commmissione è il seguente: http://lnx.forumarchitetturanaturale.it/index.php?board=23.0

Offline spirab

• Delegato ANAB
  • Advanced member
Re:Commissione Eventi: apertura lavori
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2011, 11:24:15 »
io naturalmente ci sono , se serve naturalmente (e mi auguro senza riserve)!

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2011, 11:58:33 »
Presumo che anche quest'anno ci sarà un'evento in Triennale per la conclusione dei corsi ANAB.

Sarebbe interessante capire se è possibile (economicamente, soprattutto) prevedere una "micro mostra" dei corsisti con i loro progetti visibili per qualche giorno in Triennale (o in altro spazio più accessibile economicamente).

Questa sarebbe un'occasione per rilanciare e far conoscere  l'associazione ad un pubblico più ampio.
Arch. Paolo Bartoli
Bartolidesign studio associato di architettura e design
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

Offline spirab

• Delegato ANAB
  • Advanced member
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2011, 18:06:17 »
IO e marco moro stiamo lavorando per proporre uno e più eventi su modello di quelli della Triennale allo spazio VALCUCINE qui a Milano,a cnhe se è un pò dura visto che le serate oragnizzate con INABR non sono andate benissimo.. ma ci si sta lavorando. Un sistema per ridurre le spese della sala ed organizzare eventi a costo limitato è quello di organizzare aperitivi presso bar nei quali parlare di architettura... sotto con le proproste!

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2011, 10:04:36 »
Valcucine da anni è promotrice di una cultura del prodotto a basso impatto ambientale: anche altre aziende, sono attive in questo senso.

Ad esempio Riva1920, so che organizza molti eventi di questo tipo. Non mi risulta che abbia uno showroom a Milano, però hanno uno spazio molto bello in Brianza, a Cantù, dove hanno anche la sede produttiva ed il recente "Museo del Legno". Li ho conosciuti recentemente e mi sembrano interessati a sponsorizzare o comunque ad organizzare eventi che promuovano la cultura del legno e della sostenibilità: probabilmente sarebbero coinvolgibili presso la loro sede di Cantù o a Milano sottoforma di sponsor.
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

Offline paolo.boni

• Delegato ANAB
  • Hero member
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2011, 10:26:22 »
Valcucine da anni è promotrice di una cultura del prodotto a basso impatto ambientale: anche altre aziende, sono attive in questo senso.

Ad esempio Riva1920, so che organizza molti eventi di questo tipo. Non mi risulta che abbia uno showroom a Milano, però hanno uno spazio molto bello in Brianza, a Cantù, dove hanno anche la sede produttiva ed il recente "Museo del Legno". Li ho conosciuti recentemente e mi sembrano interessati a sponsorizzare o comunque ad organizzare eventi che promuovano la cultura del legno e della sostenibilità: probabilmente sarebbero coinvolgibili presso la loro sede di Cantù o a Milano sottoforma di sponsor.
Riva se non ricordo male dovrebbe avere sede anche a Brescia non saprei se uno showroom, però avevano un accordo con l'ordine degli architetti di brescia per la possibilità di utilizzo della loro saleta convegni.
ciao Paolo

Offline paolo.boni

• Delegato ANAB
  • Hero member
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2011, 16:21:07 »
Riva se non ricordo male dovrebbe avere sede anche a Brescia non saprei se uno showroom, però avevano un accordo con l'ordine degli architetti di brescia per la possibilità di utilizzo della loro saleta convegni.
ciao Paolo
Sbagliato quello di brescia si chiama Riva 1908 altra data ed altro stile (quello di cui parla Paolo Bartoli è Riva 1920)
ciao paolo

Offline spirab

• Delegato ANAB
  • Advanced member
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2011, 11:13:53 »
cmnq quella potrebbe essere una strada.. paolo bartoli, potremo provare ad andarte a presentare un piccolo corso/evento  sull'ecodesign, che ne dici? se ti va scrivimi sulla mail che provaimo a mettere giù un'idea

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2011, 15:07:51 »
Se ne può parlare, perchè no.
Non sono convinto del tutto sul corso, piuttosto uno o più eventi per coinvolgere le aziende del settore attente a queste tematiche.
Putroppo in Italia - per quanto riguarda il settore arredo - sono forse solo due: Valcucine, Riva1920... altre?

paolo bartoli, potremo provare ad andare a presentare un piccolo corso/evento  sull'ecodesign, che ne dici? se ti va scrivimi sulla mail che provaimo a mettere giù un'idea
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

Offline spirab

• Delegato ANAB
  • Advanced member
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2011, 10:50:13 »
CE NE SONO ANCHE ALTRE., come il mobilificio fattorini e gonzaga arredi che si era certificata come ANAB anche se si occupano soprattutto di bambini... anche se più piccoline, come on futon, etc.. comunque io qui ho qualche lista, se vuoi ci possimao vedere e parlarne per imbastire un progetto da presentare, ti va?

Offline paolo.boni

• Delegato ANAB
  • Hero member
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2011, 13:08:48 »
Be mi sa che sopra tutti c'è l'officina Rivadossi di Nave (BS)
Non ha mai esternato una filosofia legata alla naturalità del prodotto ma conoscendo la sua grande maestria mi sa che per lui quell'aspetto risulta scontato.
Inoltre non si chiama più da tempo Officina Rivadossi ma Rivadossi Giuseppe http://www.giusepperivadossi.net/
Ciao paolo

Offline Paolo M. Callioni

• ANABgroup
  • Hero member
    • Paesaggio e architettura rurale
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2011, 19:08:52 »
Mi iscrivo anche io alla commissione...
 ;)

Le proposte che ho visto sinora mi paiono interessanti, in particolare trovo particolarmente centrata l'idea di aprire un fronte sulle filiere del mobile. Ricordo che la certificazione ANAB-ICEA è ancora l'unica che permette la certificazione ecologica per il mobile, e questo costituisce un importante vantaggio competitivo0.

Una osservazione, però: credo sia importante che le proposte siano comunque inserite entro un quadro programmatico e strategico di rilancio dell'associazione che dovrà fornire il coordinatore della commissione.

Saluti

Paolo
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net
Studio Agricoltura, Paesaggio e Territorio
Ubuntu 12.04LTS - Linux is better

Offline spirab

• Delegato ANAB
  • Advanced member
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2011, 09:44:50 »
ha ragione paolo, ma a mio avviso in questo periodo l'associzione deve in qualche modo ripartire da iniziative locali finchè non ci sono risorse per organizzare cose a livello nazionale, e ANAB deve continuare a fare sentire la sua voce perchè non si perda nel fumo del greenwashing.. anche i Veneti lo stanno facendo e nostra intezione, anche assieme a Marco, Silvia ed altri, tra cuiPaolo Bartoli, è fare ripartire un pò anche la Lombardia, che è il fulcro economico dell'Italia.. mi sembra che sia in linea con la nuova linea "federalista" prospettata  dalla nuova giunta..  d'altra parte il coordinatore del gruppo non si è ancora fatto sentire sul forum, non gliene faccio una colpa anzi non lo invidio, ma ripeto non possiamo peremetterci di stare fermi...
tu puoi riferci l'idea della giunta a proposito.. (io ho mandato mail con proposte di corsi e convegni, ma non ho ricevuto aluna risposta) grazie
Beatrice

Offline Paolo M. Callioni

• ANABgroup
  • Hero member
    • Paesaggio e architettura rurale
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2011, 10:40:47 »
Perchè per la Lombardia non pensate all'idea di fare una mostra come quella organizzata dai veneti? è stata una iniziativa molto riuscita, e so che diversi comuni ne stanno richiedendo la realizzazione. L'ideale potrebbe essere associare alla mostra un convegno. Io sto ipotizzando di proporre una cosa simile anche per la Sardegna.

Una volta realizzato il primo allestimento, inoltre, saranno disponibili tutta una serie di materiali che possono essere poi riutilizzati (cavalletti, lampade, accessori vari e naturalmente anche i pannelli con i progetti). Importante però che i progetti siano i nostri, non solo quelli di grandi architetti lontani dalle nostre realtà. Anab è una associazione costituita principalmente da piccoli professionisti e a mio parere deve trasmettere il lavoro dei suoi soci prima di tutto.

Per quanto riguarda i criteri, sulle linee di indirizzo non mi esprimo, ma una cosa è certa: ogni evento di Anab che comporti oneri operativi o amministrativi deve portare un qualche risultato economico, altrimenti non si riesce ad andare avanti.
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net
Studio Agricoltura, Paesaggio e Territorio
Ubuntu 12.04LTS - Linux is better

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2011, 11:21:32 »
Concordo che in primis sarebbe utile promuovere l'attività dei prefessionisti locali, soci ANAB.

Putroppo non ho avuto occasione di vedere la mostra organizzata in Veneto, ci sono delle immagini disponibili?

Perchè per la Lombardia non pensate all'idea di fare una mostra come quella organizzata dai veneti?
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t