Autore Topic: conservazione.. per salvare l' italia  (Letto 4472 volte)

Offline luca agati

• Junior member
  • **
conservazione.. per salvare l' italia
« il: 03 Agosto 2011, 17:34:08 »
buonasera a tutti
scusate sono stato assente per un pò ma per giusti motivi (nel frattempo mi sono anche laureato).

vorrei approfittarne per lasciare il mio annuncio e lanciare una provocazione su come la conservazione, un ramo molto importante dell' architettura, possa davvero salvare l' identità italiana, quella che ha portato a marchiarci con il nome "bel paese".
all' interno di questo forum, così come in tantissimi forum di architettura (se non in quelli specifici che son pochi), si parla pochissimo di restauro conservativo, delle sue tecniche lavorative e di esempi realizzati.. sono molto convinto che l' equazione conservazione = sostenibilità sià un' affermazione molto valida!

comunque, alla luce di ciò che sta accadendo in italia dove ogni anno ettari di territorio fertile vengono sepolti sotto il cemento, dove paesaggi incontaminati e cari alla storia vengono danneggiati da anonime costruzioni formanti tristi zone residenziali e artigianali, desidererei tantissimo intraprendere un attività che vada contro tendenza e mettere a disposizione tutta la mia cultura di architetto per proteggere il nostro patrimonio costruito storico e il paesaggio naturale.
anch' io come voi penso che l' architettura del presente e del futuro debba essere quella non costruita. già perchè anche intervenendo sul patrimonio costruito storico o non, monumentale o di basso rango, si può fare architettura. dotare le vecchie fabbriche di sistemi tecnologici evoluti, adattare la costruzione alle esigenze odierne, intervenire con linguaggio contemporaneo creando un' ulteriore stratigrafia ben riconoscibile. questà è secondo me l' architettura del futuro.