Autore Topic: Colori, eterno dilemma !  (Letto 7173 volte)

Offline AndyB72

• Full member
    • Nuovo Nido
Colori, eterno dilemma !
« il: 02 Agosto 2011, 11:57:42 »
In questi giorni siamo di fronte a un nuovo quesito: i colori dell'abitazione !

I punti fermi sono i seguenti:
- coppi scuri (grigio scuro, quasi nero)
- parte esterna dei serramenti in alluminio, colore antracite
- lattoneria grigia scura
- pavimenti no Parquet, ma piastrelle in gres porcellanato tipo pietra piasentina o simili (quindi grigio)
- cucina, lavanderia (piano terra) e zona scale (piano primo) controsoffittati in cartongesso, tutto il resto travi a vista

Il dubbio principale è sul colore delle travi a vista esterne e interne e sui serramenti interni.

Sbiancato o marrone tradizionale...

Io vorrei lasciare tutte le parti in legno esterne in marrone tradizionale, perché temo che lo sbiancato si rovini più facilmente e non sia sufficientemente "caldo".
Vorrei invece sbiancare tutte le travi del soffitto del piano terra, perché è basso e perché vorrei arredare in stile moderno, come nella mia casa attuale.
Allo stesso tempo vorrei però avere le camere con le travi marroni, visto che il tetto del primo piano è molto alto e vorrei per le camere un ambiente meno freddo e più accogliente.

E' un'eresia secondo voi fare i piani con due colori diversi per quanto riguarda il legno a vista?
I serramenti interni come potrei farli se sotto è sbiancato e sopra marrone ? Premetto che vorrei evitare di far marrone anche i serramenti perché il tutto diventa troppo "tradizionale", quindi stiamo pensando di farli direttamente bianchi.
Se dovessimo farli bianchi, essendo in Abete, vengono troppo "anni 60" ?

Ben vengano tutti gli spunti e i consigli in merito :)

N.B. Allego 3D lato Sud

Ciao e grazie

Offline paolo.boni

• Delegato ANAB
  • Hero member
Re:Colori, eterno dilemma !
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2011, 11:51:37 »
In questi giorni siamo di fronte a un nuovo quesito: i colori dell'abitazione !

I punti fermi sono i seguenti:
- coppi scuri (grigio scuro, quasi nero)
- parte esterna dei serramenti in alluminio, colore antracite
- lattoneria grigia scura
- pavimenti no Parquet, ma piastrelle in gres porcellanato tipo pietra piasentina o simili (quindi grigio)
- cucina, lavanderia (piano terra) e zona scale (piano primo) controsoffittati in cartongesso, tutto il resto travi a vista

Il dubbio principale è sul colore delle travi a vista esterne e interne e sui serramenti interni.

Sbiancato o marrone tradizionale...

Io vorrei lasciare tutte le parti in legno esterne in marrone tradizionale, perché temo che lo sbiancato si rovini più facilmente e non sia sufficientemente "caldo".
Vorrei invece sbiancare tutte le travi del soffitto del piano terra, perché è basso e perché vorrei arredare in stile moderno, come nella mia casa attuale.
Allo stesso tempo vorrei però avere le camere con le travi marroni, visto che il tetto del primo piano è molto alto e vorrei per le camere un ambiente meno freddo e più accogliente.

E' un'eresia secondo voi fare i piani con due colori diversi per quanto riguarda il legno a vista?
I serramenti interni come potrei farli se sotto è sbiancato e sopra marrone ? Premetto che vorrei evitare di far marrone anche i serramenti perché il tutto diventa troppo "tradizionale", quindi stiamo pensando di farli direttamente bianchi.
Se dovessimo farli bianchi, essendo in Abete, vengono troppo "anni 60" ?

Ben vengano tutti gli spunti e i consigli in merito :)

N.B. Allego 3D lato Sud

Ciao e grazie

Ciao Andy...
Domande esistenziali date dalla calura estiva vedo???

sicuramente un soffitto bianco illumina gli ambienti meglio di un soffitto in legno.
Eviterei di fare due ambienti differenti quindi sceglierei un colore unico per le travi.
Sono sempre dell'idea che il colore del legno naturale sia sempre bello e non stanchi mai.
Per le portedipende, il bianco è sempre bello ma dovrei sapere che disegno o finitura ha la porta per capire cosa intendi quando dici che sono in abete...
Intendi l'impiallicciatura finale è d'abete?
Per lo stile anni 60 qui dipende molto dal disegno della porta, non hai delle foto da postare?
ciao Paolo

Offline AndyB72

• Full member
    • Nuovo Nido
Re:Colori, eterno dilemma !
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2011, 15:09:57 »
Ciao Andy...
Domande esistenziali date dalla calura estiva vedo???

Guarda, domande meno banali di quello che potrebbero sembrare ad un tecnico come te, io le reputo scelte essenziali

Citazione
sicuramente un soffitto bianco illumina gli ambienti meglio di un soffitto in legno.
Eviterei di fare due ambienti differenti quindi sceglierei un colore unico per le travi.
Sono sempre dell'idea che il colore del legno naturale sia sempre bello e non stanchi mai.

Il Naturale purtroppo non piace molto a mia moglie per l'effetto "giallino" che ha l'Abete.
Io sono propenso a verniciarlo scurendolo leggermente in tonalità marrone (sempre sul chiaro comunque)

Citazione
Per le portedipende, il bianco è sempre bello ma dovrei sapere che disegno o finitura ha la porta per capire cosa intendi quando dici che sono in abete...
Intendi l'impiallicciatura finale è d'abete?

No, intendo in Abete lamellare senza alcuna impiallacciatura.
Devo scegliere quale colore abbinare internamente visto che comunque esternamente ci sarà la parte in alluminio verniciato grigio antracite.
Questi i colori standard offerti dal fornitore: http://www.katzbeck.at/de-zubehoer,farben

Citazione
Per lo stile anni 60 qui dipende molto dal disegno della porta, non hai delle foto da postare?
ciao Paolo

Non abbiamo ancora scelto le porte interne, lo faremo a fine lavori o quasi.
Il problema attuale è il colore delle porte-finestre delle pareti esterne.
La logica direbbe di fare marroni anche quelle, ma mi sembra di arrivare a una soluzione troppo tradizionale, anche se soluzioni tipo queste non sono malvagie in realtà:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/lKrKEWLW9Za9_pxC_FOXBA?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/VUbhLzgIttdSQ5YxDgzlHg?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/instabile/ImmaginiLinkateSuiForums#5636987008393326594

Però, tanto per capirci, avrei preferito una soluzione con serramenti interni più moderna, tipo questa:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/GlVv578kgtv1begLiMJ4YA?feat=directlink

Bye ;)