Buonasera,
dovendo effettuare un intervento di isolamento termico alla mia abitazione, sono a chiedervi un parere su quale pannello isolante scegliere.
Si tratta di un appartamento all'ultimo piano di un vecchio edificio in un centro storico vicino a Firenze, una vecchia sopraelevazione, visto che le pareti esterne sono in mattoni ad una sola testa!
L'appartamento, di 75 mq, è esposto su 3 lati, da sud-est a nord-ovest, e affaccia su una grande piazza, quindi è molto esposto.
Sopra all'appartamento c'è una soffitta non riscaldata nè ventilata, nè ben isolata (infatti vorrei stenderci un isolante a pavimento).
L'unico intervento possibile a parete è dall'interno, dunque: per non rubare troppo spazio, vorrei contenere lo spessore del pannello isolante in max 6-7 cm (ben consapevole che non sono sufficienti a rientrare nei limiti per il 55% di detrazione), coperto da una lastra di cartongesso.
Poichè non intendo installare un condizionatore d'aria, vorrei che l'isolante fosse efficace soprattutto contro il caldo estivo (anche se certamente dev'essere valido anche nel comportamento invernale, con una parete così sottile).
Ho letto che la fibra di legno, data la sua elevata capacità termica, è 1 buon isolante estivo (anche se mi chiedo se la notte la temperatura sarebbe accettabile..), ma parlando di questo intervento nel corso di certificazione energetica, secondo la docente sono da preferire i materiali cellulari a quelli fibrosi, dunque x lei addirittura meglio il polistirene!
E anche un rappresentante di Celenit, quando gli ho esposto il mio caso, ha detto che gli isolanti naturali sono ottimi x le nuove costruzioni, ma per intervenire nelle ristrutturazioni di vecchi edifici, per avere un reale miglioramento con uno spessore non troppo elevato, secondo lui bisogna ricorrere agli isolanti sintetici...
Facendo una simulazione con il software Cened, risulta che mettendo l'isolante addirittura peggiorerei la situazione nel comportamento estivo....
Insomma, ho 1 gran confusione in testa...

A questo punto chiedo a Voi Esperti quale sia secondo voi l'isolante migliore per questo tipo di intervento.
Vi ringrazio davvero per l'attenzione.
Enrico Piva