Autore Topic: Funzionamento del forum  (Letto 52168 volte)

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
Re:Funzionamento del forum - Suggerimenti e consigli
« Risposta #15 il: 21 Gennaio 2009, 15:28:04 »
Mi interessa anche capire meglio come funzionano i server iTunes, io fra l'altro avrei anche la possibilit? di abilitarne uno direttamente sul mio nas di studio ...

Dubito che quello che dici sia possibile. Il "server iTunes" ? uno solo, ovvero di propriet? Apple, accessibile solo con iTunes (software per Mac e PC). Sul tuo NAS penso che tu possa attivare qualsiasi altro software di hosting per files MP3 ecc, ma non esiste una cosa come il "server iTunes" sul tuo computer personale.

Un paio di link per capire meglio:
http://www.apple.com/it/itunes/whatson/
http://www.apple.com/it/itunes/whatson/podcasts/
Arch. Paolo Bartoli
Bartolidesign studio associato di architettura e design
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #16 il: 21 Gennaio 2009, 15:31:52 »
Paolo, ci spieghi come funziona iTunes Store? Potrebbe essere pi? efficace rispetto al server che abbiamo utilizzato sinora (hotshare.net) ... potrebbe diventare una specie di repository audio o ha qualche funzione in pi??

Mi interessa anche capire meglio come funzionano i server iTunes, io fra l'altro avrei anche la possibilit? di abilitarne uno direttamente sul mio nas di studio ...

Ho visto che tempo fa ? stato pubblicato il link ad un filmato YouTube a proposito di terra cruda (Sabbadini). Anche questo potrebbe essere un "podcast ANAB", archiviato nella sezione ANAB su iTunes Store.
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #17 il: 21 Gennaio 2009, 15:38:51 »
Dubito che quello che dici sia possibile. Il "server iTunes" ? uno solo, ovvero di propriet? Apple, accessibile solo con iTunes (software per Mac e PC). Sul tuo NAS penso che tu possa attivare qualsiasi altro software di hosting per files MP3 ecc, ma non esiste una cosa come il "server iTunes" sul tuo computer personale.

Un paio di link per capire meglio:
http://www.apple.com/it/itunes/whatson/
http://www.apple.com/it/itunes/whatson/podcasts/

Mi correggo, probabilmente hai ragione, in questo senso:
su iTunes Store vengono archiviati solo i LINK ai podcast, che sono fisicamente ospitati sul server di chi pubblica, ad esempio sul sito ANAB.

Ecco cosa dicono sul sito Apple iTunes a questo proposito:
http://www.apple.com/it/itunes/whatson/podcasts/creatorfaq.html
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

Offline Paolo M. Callioni

• Giunta ANAB
  • Hero member
    • Paesaggio e architettura rurale
« Risposta #18 il: 21 Gennaio 2009, 16:48:05 »
Il mio nas ? un QNAP TS-109 pro, e ha precaricato un server iTunes nel firmware:
http://qnap.com/pro_features_iTunes.asp

Per quanto riguarda i filmati sono dei semplici video di Youtube, che vengono 'embedded' nel nostro forum grazie ad un plugin.

Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net
Studio Agricoltura, Paesaggio e Territorio
Ubuntu 12.04LTS - Linux is better

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
Funzionamento del forum
« Risposta #19 il: 21 Gennaio 2009, 17:11:45 »
Ho letto le caratteristiche del tuo server e la possibilit? di utilizzare iTunes per condividere files audio MP3 in rete. Questa funzione in realt? ? possibile su qualsiasi Pc / Mac collegato ad una rete (ethernet), per condividere i files audio/video con i colleghi in ufficio.

Non mi sembra che sia la stessa cosa che ospitare gli stessi files su di un dominio internet. Il tuo server NAS ? attivo 24/24h tutto l'anno? Il dominio internet s?...
« Ultima modifica: 07 Maggio 2009, 23:24:03 da forumANAB »
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

• Giunta ANAB
  • Hero member
« Risposta #20 il: 21 Gennaio 2009, 19:12:18 »
Ho letto le caratteristiche del tuo server e la possibilit? di utilizzare iTunes per condividere files audio MP3 in rete. Questa funzione in realt? ? possibile su qualsiasi Pc / Mac collegato ad una rete (ethernet), per condividere i files audio/video con i colleghi in ufficio.

Non mi sembra che sia la stessa cosa che ospitare gli stessi files su di un dominio internet. Il tuo server NAS ? attivo 24/24h tutto l'anno? Il dominio internet s?...
No, assolutamente, non penso minimamente a mettere materiali che poi sarebbero anche pesanti sul mio server, che essendo parte della mia rete di studio, ha una connessione lenta. Quello ? solo utilizzabile eventualmente in rete locale.

Ciononostante mi pare molto valida l'idea di ospitare su un server iTunes pubblico (veloce e accessibile, ospitato da un provider) i materiali audio delle conferenze ANAB.
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

Offline andreaborgatti

• ANABgroup
  • Newbie
Podcast
« Risposta #21 il: 23 Gennaio 2009, 15:57:56 »
Allora per quanto ho capito la procedura corretta ? la seguente:

1- Registrare la conferenza e scaricarla sul PC.
2- Convertire il file in AAC con estensione M4A (si fa con iTunes).
3- Una volta ottenuto l'AAC vi serve il programma ChapterTool per legare immagini all'audio e fare i capitoli (parte pi? complicata)
4- Creare un filr XML, che sar? il feed a cui i vostri ascoltatori si dovranno iscrivere.
5- Questi 2 file (l'm4b e l'xml) andranno infatti online sul sito ANAB, da l? ci si iscriver? tramite il file XML (l'RSS) e si scaricher? automaticamente l'm4b da iTunes.

Questo ? quanto. Risulta evidente che serviranno:

a- Un PC pronto e collegato all'impianto audio.
b- Spazio on line per il Podcast

Ciao

Offline andreaborgatti

• ANABgroup
  • Newbie
« Risposta #22 il: 23 Gennaio 2009, 16:00:41 »
Ma insomma come la fate difficile... alla fine ? un MP3 con un nome diverso questo podcast... abbinato ovviamente al suo XML... ad iTunes non interessa dove deve andare a prendere il file...
Se serve spazio io ho 2 giga liberi... in attesa che anab ci dia la disponibilit? si possono usare quelli...
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2009, 16:08:01 da andreaborgatti »

• Giunta ANAB
  • Hero member
« Risposta #23 il: 23 Gennaio 2009, 17:37:50 »
Bravo Andrea, ottima descrizione, per quanto riguarda lo spazio non ? tanto un problema di trovarlo, io se per quello ho spazio illimitato sul server del mio sito di studio (ospitato su aruba), il problema ? invece un problema di opportunit? e di coerenza dell'informazione, per cui se io vado a cercare i documenti ANAB sul forum di Anab immagino che i documenti siano disponibili l? e non sul sito di tizio o di caio, senn? si genera un piccolo cortocircuito comunicativo.

Il cortocircuito ? minore, naturalmente, se i documenti vengono pubblicati su un server "terzo" come pu? essere appunto iTunes, che per? a quanto capisco non ospita documenti, ma "linka" tramite i feed rss solo documenti ospitati altrove.

Comunque una soluzione la troviamo
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
Re:Podcast
« Risposta #24 il: 24 Gennaio 2009, 16:59:08 »
Direi che la soluzione ottimale ? naturalmente ospitare il podcast sul sito ANAB.

Io nel frattempo ho fatto qualche prova con la registrazione audio dell'incontro con Jo Wright. Non so quali strumenti hardware siano stati utilizzati, ma penso che la parte pi? difficile sia la fase di registrazione audio durante la conferenza, per ottenere una buona qualit? audio.

Magari proviamo a fare una simulazione di regitrazione audio in occasione del prossimo incontro il 30 gennaio in sede ANAB? Qualcuno ha un microfono da collegare al PC? Io dovrei averne uno da qualche parte, non so la qualit?...
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

• Giunta ANAB
  • Hero member
« Risposta #25 il: 24 Gennaio 2009, 18:29:52 »
La registrazione di Joe Wright l'ho fatta io con il mio registratorino mp3 da 25 euro, una cosa "semplice" ma a mio parere comoda, quando devo registrare una conferenza o una riunione (qualche volta capita ed ? comodo avere uno strumento pratico a disposizione), a meno che il luogo non sia con un'acustica particolarmente scarsa, quello strumento mi ? assolutamente sufficiente. Ne ho anche uno Samsung che registra con una qualit? un po' migliore ma ha problemi di autonomia, quel giorno era gi? stato "stroncato" dalle registrazioni della mattina.

A proposito, come trovate la qualit? di quella registrazione?  So che non ? eccelsa, ma ? almeno sufficiente?

Per quanto riguarda il discorso dell'iTunes, mi chiedevo quale fosse il vantaggio a fare la procedura descritta da Andrea Borgatti piuttosto che pubblicare il semplice mp3, che ? un formato decisamente pi? universale rispetto all'aac, soprattutto se poi alla fine lo dobbiamo ospitare sul ns. server. Forse l'universalit? del feed? Ma quello non si pu? adottare anche indipendentemente da iTunes?

Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #26 il: 25 Gennaio 2009, 09:27:31 »
A proposito di iTunes, penso che il vantaggio sia la "visibilit?" del Podcast. Indubbiamente pubblicarlo sul sito Itunes Store pu? essere una bella pubblicit?... ancge se potrebbe essere altrove. Quali altri siti ci sono dove posso trovare podcast pubblicati?

Per la qualit? audio volendo si pu? migliorare anche a posteriori con appositi software audio, ho provato con Apple Garageband e si riesce a ridurre notevolmente il rumore di fondo... naturalmente ? meglio intervenire a monte. Mi chiedevo se sia possibile collegare un registratore direttamente all'impianto di amplificazione della sala, che a sua volta ? collegato ai microfoni.

La registrazione di Joe Wright l'ho fatta io con il mio registratorino mp3 da 25 euro, una cosa "semplice" ma a mio parere comoda, quando devo registrare una conferenza o una riunione (qualche volta capita ed ? comodo avere uno strumento pratico a disposizione), a meno che il luogo non sia con un'acustica particolarmente scarsa, quello strumento mi ? assolutamente sufficiente. Ne ho anche uno Samsung che registra con una qualit? un po' migliore ma ha problemi di autonomia, quel giorno era gi? stato "stroncato" dalle registrazioni della mattina.

A proposito, come trovate la qualit? di quella registrazione?  So che non ? eccelsa, ma ? almeno sufficiente?

Per quanto riguarda il discorso dell'iTunes, mi chiedevo quale fosse il vantaggio a fare la procedura descritta da Andrea Borgatti piuttosto che pubblicare il semplice mp3, che ? un formato decisamente pi? universale rispetto all'aac, soprattutto se poi alla fine lo dobbiamo ospitare sul ns. server. Forse l'universalit? del feed? Ma quello non si pu? adottare anche indipendentemente da iTunes?

Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

Offline forumANAB

• Amministratore
  • Advanced member
  • Amministratore del forum
« Risposta #27 il: 07 Febbraio 2009, 09:39:03 »
Viste le numerose iscrizioni di utenti stranieri che evidentemente non hanno nulla di meglio da fare se non creare spam, ora la registrazione richiede autorizzazione dell'amministratore. 

I nuovi utenti con IP e indirizzo italiano sono iscritti senza ulteriori verifiche. Agli stranieri viene inviato un messaggio con richiesta di conferma in inglese, se non rispondono neanche a quello vengono cancellati.

Offline forumANAB

• Amministratore
  • Advanced member
« Risposta #28 il: 07 Marzo 2009, 08:25:39 »
Un po' di pulizie di primavera: chiusa almeno per il momento la sezione terra cruda, abbiamo la nuova sezione progetti e progettazione.

Sono stati spostati alcuni messaggi per renderli 'in board'.

Forumanab

Offline forumANAB

• Amministratore
  • Advanced member
« Risposta #29 il: 21 Marzo 2009, 09:41:25 »
Da qualche giorno i nuovi iscritti vengono invitati a fornire un nome e cognome reali.