Autore Topic: Parco agricolo  (Letto 7801 volte)

Offline Tes

• Junior member
  • **
Parco agricolo
« il: 13 Ottobre 2009, 16:07:34 »
forse mi distaccher? un po'dall'argomento principale della discussione, ma dato che parliamo di corretto uso del suolo, del territorio e pi? in generale del paesaggio, mi chiedevo se qualcuno ha un suggerimento da darmi riguardo ai parchi agricoli, ad esempio un qualche riferimento che io possa visionare, o anche solo delle opinioni. lo apprezzerei moltissimo!  :)

Offline paolo.boni

• Delegato ANAB
  • Hero member
forse mi distaccher? un po'dall'argomento principale della discussione, ma dato che parliamo di corretto uso del suolo, del territorio e pi? in generale del paesaggio, mi chiedevo se qualcuno ha un suggerimento da darmi riguardo ai parchi agricoli, ad esempio un qualche riferimento che io possa visionare, o anche solo delle opinioni. lo apprezzerei moltissimo!  :)

Dovrei avere del materiale riguardo ai parchi agricoli vedo di trovarlo.
Nello specifico comunque ho seguito qualche realizzazione di parco agrario, volevo capire di che tipo di parco parlavi, intendo se il parco ? stato costituito per tutelare la bellezza del territorio e delle sue biodiversit? oppure se ? legato ad un utilizzo storico dell'agricoltura da tutelare o riproporre, oppure se ? un problema di direttive atte ad utilizzare il terreno agricolo in un determinato modo o altro.
Sai ognuno di questi aspetti lo si affronta con modalit? differenti.
Fammi sapere, nel frattempo tento di trovarti qualcosa.
Ciao Paolo

Offline Tes

• Junior member
  • **
Dovrei avere del materiale riguardo ai parchi agricoli vedo di trovarlo.

Grazie mille, davvero! cmq diciamo che si tratta di un progetto in cui si vorrebbe mantenere la vocazione storica dell'area; quindi magari riprendere le coltivazioni tipiche del luogo, ed integrare questa funzione anche ad una pi? didattica, ad esempio per i bambini. nello specifico, l'area ? nel parco delle cave, nella zona ovest di Milano, a Baggio. Inoltre, ? richiesta anche la risistemazione di alcuni orti urbani, che si sono sviluppati spontaneamente; quindi se ci sono dei suggerimenti anche su questo tema sono ovviamente ben accetti!
  ::-

Offline Paolo M. Callioni

• Giunta ANAB
  • Hero member
    • Paesaggio e architettura rurale

Grazie mille, davvero! cmq diciamo che si tratta di un progetto in cui si vorrebbe mantenere la vocazione storica dell'area; quindi magari riprendere le coltivazioni tipiche del luogo, ed integrare questa funzione anche ad una pi? didattica, ad esempio per i bambini. nello specifico, l'area ? nel parco delle cave, nella zona ovest di Milano, a Baggio. Inoltre, ? richiesta anche la risistemazione di alcuni orti urbani, che si sono sviluppati spontaneamente; quindi se ci sono dei suggerimenti anche su questo tema sono ovviamente ben accetti!
  ::-

Chiedi e ti sar? risposto!!!

Perch? (magari in una diversa discussione, per non andare troppo OT) non ci metti una carta dell'area, cos? possiamo capire qualcosa in pi? e ragionarne insieme?

Un'altra domanda (deformazione professionale) hai gi? effettuato un'analisi territoriale con caratterizzazione di geologia, idrogeologia, suoli, uso del suolo, carta delle aziende, vegetazione, suscettivit? agricole, habitat, fitoclima, ecc. ? Mi pare fondamentale per capire ...
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net
Studio Agricoltura, Paesaggio e Territorio
Ubuntu 12.04LTS - Linux is better

Offline paolo.boni

• Delegato ANAB
  • Hero member
Chiedi e ti sar? risposto!!!

Perch? (magari in una diversa discussione, per non andare troppo OT) non ci metti una carta dell'area, cos? possiamo capire qualcosa in pi? e ragionarne insieme?

Un'altra domanda (deformazione professionale) hai gi? effettuato un'analisi territoriale con caratterizzazione di geologia, idrogeologia, suoli, uso del suolo, carta delle aziende, vegetazione, suscettivit? agricole, habitat, fitoclima, ecc. ? Mi pare fondamentale per capire ...

Si concordo, potremmo spostare questa discussione facendone partire una tematica.
Scusami Tes ma sto lavorando per consegnare un progetto e sono in ritardo, appena ho un'attimo di tempo ti cerco il materiale.
Ciao Paolo

Offline Tes

• Junior member
  • **
Parco agricolo
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2009, 19:07:35 »
Allora, come saggiamente consigliatomi, apro un nuovo topic riguardo al progetto di un parco agricolo all'interno del parco delle cave, nella zona ovest di Milano e precisamente a Baggio!
innanzitutto devo dire che siamo in una fase iniziale, stiamo cominciando ora a fare le prime analisi del sito dopo aver fatto un sopralluogo. il progetto in realt? ? un po'articolato, perch? prevede non solo la creazione del detto parco agricolo, ma anche la risistemazione di alcuni orti spontanei e la creazione di residenze temporanee per chi vorr? fruire del parco.
provo a postare anche lo stato di fatto dell'area. la zona interessata dal progetto ? quella pi? a sud, dove il parco e la citt? si incontrano. il parco agricolo dovrebbe avere sede nella zona gialla pi? piccola e pi? in basso, mentre le residenze in quella a fianco, di colore rosso, e che ora ospita un deposito di materiali. gli orti sono visibili un po' pi? in alto, sono di color giallo pi? scuro. tra l'altro il contesto ? caratterizzato da una cascina storica, la cascina linterno, per la quale ? stato proposto un utilizzo come maneggio.
insomma, questo ? quello che so dirvi per ora, e ripeto che qualsiasi suggerimento ? ben accetto, anche sulle analisi da svolgere, o riferimenti, o quello che vi viene in mente! grazie mille!
  :Wh:

• Giunta ANAB
  • Hero member
Re: Parco agricolo
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2009, 19:42:15 »
Allora, ho spostato i messaggi "orfani" dell'altro topic in questo, cos? da rendere pi? facile il confronto. Poi magari sposteremo anche il post nella sezione Progetti (il giardino ? luogo pi? di chiacchere che di progetti).

Confermo quello che ti ho detto, ? necessario poter analizzare i tematismi con le informazioni territoriali sul luogo. In merito - se non lo conosci (ma magari lo conosci gi? perfettamente) -  ti suggerisco senz'altro la lettura di una delle "bibbie" della progettazione sostenibile: il libro di Ian McHarg "Progettare con la natura", in cui mostra come ? fondamentale l'analisi dei tematismi. Forse ne trovi anche una copia sul mulo ...

Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

• Giunta ANAB
  • Hero member
Re: Parco agricolo
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2009, 07:09:01 »
Per me Ian Mc Harg ? un mito, in rete puoi alcuni documenti, che sintetizzano il suo approccio multidisciplinare "a strati" (overlay method) che noi usiamo correntemente nella pianificazione e nella progettazione ambientale.
http://www.uark.edu/~archmed/larc4413/C12aMcHargmethod_.pdf

http://www.larch.umd.edu/classes/larc/L160/Lecture%20Presentations/Planned_Communities_11_3_08.pdf

Comunque ti consiglio di procurarti il libro, "Design with nature" ? bellissimo da leggere ed ? un must della biblioteca di ogni pianificatore ecologico. Si trova sia in italiano che in inglese.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2009, 07:16:25 da Paolo M. Callioni »
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

Offline cristina

• Newbie
  • *
Re:Parco agricolo
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2011, 14:58:18 »
Ciao,sono una studentessa al terzo anno di scienze dell'architettura,a breve dovrò sostenere un esame di architettura del paesaggio. La  zona assegnatami è quella del litorale Tirreno,e richiede la progettazione di un parco agricolo.Ho gia effettuato lo studio della zona le varie coltivazioni e così via.Il problema è che non so come sia strutturato un parco agricolo, oltre alle varie coltivazioni,dovrò anche prevedere un area ristorazione, uno stabile per gli attrezzi del contadino,un area per i bambini .Vorrei sapere dove potrei documentarmi a tal riguardo,se c'è un sito adatto.Sarei estremamente grata a chi potesse darmi delle delucidazioni a riguardo. ::)

• Giunta ANAB
  • Hero member
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2011, 16:34:35 »
Beh, intanto devi chiarire quali sono le funzioni del parco. Perchè immagini un parco? A cosa serve? Quali sono i possibili ritorni economici dell'investimento?

Inoltre potresti opportunamente effettuare una analisi di contesto del territorio, andando magari a vedere i documenti di programmazione e urbanistici esistenti (piani strategici dei comuni, eventuali piani strategici provinciali o sovracomunali, PUP o PTC, piani urbanistici comunali, ecc.), senza dimenticare un'analisi del quadro normativo ambientale (presenza di SIC o ZPS, vincoli paesaggistici, oasi naturalistiche, beni culturali ecc.). Io estrarrei da questi documenti (magari integrando con dati freschi) un quadro socioeconomico, un quadro urbanistico, un quadro ambientale (da redigere valutando le componenti ambientali abiotiche e biotiche), un quadro paesaggistico.

Poi farei uno zoom sugli aspetti di dettaglio dell'area agricola di interesse, analizzando l'uso del suolo, la tassonomia pedologica (importantissima perchè permette di capire moltissimi elementi di scelta della pianificazione, tanto più agricola), e soprattutto andando a vedere la struttura produttiva delle aziende.

Infine, per le scelte di progetto, ripeto, dipende dove vuoi arrivare... ma è evidente che sia necessario un ragionamento e un approccio meditato di base che ti permetta di inquadrare il sistema e derivare scelte coerenti.
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

Offline paolo.boni

• Delegato ANAB
  • Hero member
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2011, 16:45:44 »
Beh, intanto devi chiarire quali sono le funzioni del parco. Perchè immagini un parco? A cosa serve? Quali sono i possibili ritorni economici dell'investimento?

Inoltre potresti opportunamente effettuare una analisi di contesto del territorio, andando magari a vedere i documenti di programmazione e urbanistici esistenti (piani strategici dei comuni, eventuali piani strategici provinciali o sovracomunali, PUP o PTC, piani urbanistici comunali, ecc.), senza dimenticare un'analisi del quadro normativo ambientale (presenza di SIC o ZPS, vincoli paesaggistici, oasi naturalistiche, beni culturali ecc.). Io estrarrei da questi documenti (magari integrando con dati freschi) un quadro socioeconomico, un quadro urbanistico, un quadro ambientale (da redigere valutando le componenti ambientali abiotiche e biotiche), un quadro paesaggistico.

Poi farei uno zoom sugli aspetti di dettaglio dell'area agricola di interesse, analizzando l'uso del suolo, la tassonomia pedologica (importantissima perchè permette di capire moltissimi elementi di scelta della pianificazione, tanto più agricola), e soprattutto andando a vedere la struttura produttiva delle aziende.

Infine, per le scelte di progetto, ripeto, dipende dove vuoi arrivare... ma è evidente che sia necessario un ragionamento e un approccio meditato di base che ti permetta di inquadrare il sistema e derivare scelte coerenti.

??? ??? ??? ??? :P :P :P :P ::) ::) ::) ::) MUMBLE, MUMBLE,   ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

• Giunta ANAB
  • Hero member
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2011, 19:23:18 »
Troppo complicato?

ANALISI => INTERPRETAZIONE => PROGETTO

:P :P :P
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net