Autore Topic: Costruzione in paglia  (Letto 20352 volte)

Offline Paolo M. Callioni

• Giunta ANAB
  • Hero member
    • Paesaggio e architettura rurale
Re:Costruzione in paglia
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2009, 10:08:11 »
Interessante anche il lavoro dell'architetto ticinese Simone Comandini ...

www.comandini.ch/materiali.html

www.comandini.ch/progetti.html

Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net
Studio Agricoltura, Paesaggio e Territorio
Ubuntu 12.04LTS - Linux is better

Offline c.delucchi

• Delegato ANAB
  • Junior member
« Risposta #16 il: 18 Aprile 2009, 19:22:15 »
ciao, vi anticipo "ufficiosamente" che  Werner Schmidt con Margareta Schwarz saranno ospiti del convegno "Qualit? del territorio come risorsa per lo sviluppo"  che si terr? a Valdobbiadene (TV) il 10 ottobre prossimo, evento voluto dall'amministrazione organizzato da Progetto6 con ANAB e che rientra tra quelli organizzati  per il ventennale dell'associazione.

A presto Claudio

• Giunta ANAB
  • Hero member
« Risposta #17 il: 22 Aprile 2009, 11:09:18 »
Claudio, nel caso si volesse organizzare qualche altra conferenza di Werner Schmidt sai dirmi come si potrebbe fare?

Inoltre lui parla solo tedesco, vero? quindi ci vorrebbe un interprete? Voi come avete organizzato?

Ciao

Paolo
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

• Giunta ANAB
  • Hero member
« Risposta #18 il: 03 Maggio 2009, 23:34:30 »
Un altro bel video scovato su Youtube: sempre il nostro Werner Schmidt che progettando una casa a Disentis (credo sia nei Grigioni, a circa 200 km da Milano) racconta un po' di dettagli sulla progettazione delle case in paglia. Trovo questi video molto interessanti, anche perch? (a ben studiarli) sono abbastanza ricchi di particolari tecnici utili a capire la tecnica costruttiva.

A proposito, qualcuno sa come scaricare (in download e non solo in visione) i video dal sito di Werner Schmidt? Sono dei .mov (credo sia un formato di Quicktime), e mentre da terminale linux permette con un semplice comando il download dei filmati di Youtube, per i .mov non so proprio come fare...

Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

Offline spirab

• Delegato ANAB
  • Advanced member
« Risposta #19 il: 05 Maggio 2009, 10:50:07 »

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #20 il: 09 Maggio 2009, 14:24:56 »
Citazione
A proposito, qualcuno sa come scaricare (in download e non solo in visione) i video dal sito di Werner Schmidt? Sono dei .mov (credo sia un formato di Quicktime), e mentre da terminale linux permette con un semplice comando il download dei filmati di Youtube, per i .mov non so proprio come fare...

In realt? ? molto semplice: quando hai il filmato QT in riproduzione, puoi cliccare sulla freccina in basso a destra, tra le opzioni c'? anche "salva come sorgente" e "salva come filmato quicktime". Pi? semplice di cos?... :-)
Arch. Paolo Bartoli
Bartolidesign studio associato di architettura e design
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

• Giunta ANAB
  • Hero member
« Risposta #21 il: 10 Maggio 2009, 09:26:41 »
In realt? ? molto semplice: quando hai il filmato QT in riproduzione, puoi cliccare sulla freccina in basso a destra, tra le opzioni c'? anche "salva come sorgente" e "salva come filmato quicktime". Pi? semplice di cos?... :-)

Purtroppo non va, si tratta di una funzione abilitata solo sulla versione pro a pagamento di Quicktime. A te funziona perch? probabilmente usi un pc Apple, su cui QT ? in versione full. Ho anche fatto una richiesta sul forum di Ubuntu, forse con Linux in qualche modo riesco.

Grazie, comunque.
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

Offline c.delucchi

• Delegato ANAB
  • Junior member
« Risposta #22 il: 10 Maggio 2009, 21:28:13 »
Scusa Paolo se non ti ho risposto prima, ma ? un pezzo che non tengo sotto controllo il Blog,
Lui capisce l'italiano e lo parla un pochino.
La conferenza ? comunque da prevedere con interprete.
Per organizzare.....? E' molto disponibile, e a Valdobbiadene verr? anche con l'arch Margareta Schwarz, se vuoi posso chiedere la sua disponibilit? per allungare il percorso in Italia subito dopo o subito prima della conferenza a Valdobbiadene.
Fammi sapere

Claudio, nel caso si volesse organizzare qualche altra conferenza di Werner Schmidt sai dirmi come si potrebbe fare?

Inoltre lui parla solo tedesco, vero? quindi ci vorrebbe un interprete? Voi come avete organizzato?

Ciao

Paolo

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #23 il: 11 Maggio 2009, 23:51:47 »
Purtroppo non va, si tratta di una funzione abilitata solo sulla versione pro a pagamento di Quicktime. A te funziona perch? probabilmente usi un pc Apple, su cui QT ? in versione full. Ho anche fatto una richiesta sul forum di Ubuntu, forse con Linux in qualche modo riesco.

Grazie, comunque.

Si hai ragione, ? una funzione attiva solo sulla versione Pro di QT. Comunque a ben cercare sulla rete una soluzione si trova... :-) a buon intenditore non servono altre indicazioni vero?
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

• Giunta ANAB
  • Hero member
« Risposta #24 il: 12 Maggio 2009, 00:15:42 »
Si hai ragione, ? una funzione attiva solo sulla versione Pro di QT. Comunque a ben cercare sulla rete una soluzione si trova... :-) a buon intenditore non servono altre indicazioni vero?

Si, effettivamente sono riuscito a risolvere la cosa usando il comando wget del terminale da Ubuntu!! per cui ho gi? fatto il dwnload dei filmati... grazie comunque!!!
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

Offline Marco Rossi

• ANABgroup
  • Advanced member
« Risposta #25 il: 14 Maggio 2009, 09:38:33 »
Scusate se torno sul tema... ma usando la paglia si riescono a rispettare i parametri di massivit? previsti dai decreti sull'energia (192 e successivi)? mi pare fosse previsto che i muri devono avere almeno 230 Kg/mq...

grazie

:D>: :D>:

Offline sergiosono

• Advanced member
« Risposta #26 il: 25 Maggio 2009, 01:48:42 »
Buonasera a tutti, vivo in Abruzzo e mi accingo a progettare e costruire una casetta di paglia dove andare a trascorrere il resto della mia vita. Come inizio vorrei costruirne una in scala, con listelli e compensati tagliati a misura per poter ragionare preventivamente sulle soluzioni tecniche che si vanno man mano scegliendo ed adottando.
Mi aspetto consigli e indicazioni da parte di chi ha esperienza nel merito.
Sergio Di Tizio

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #27 il: 17 Giugno 2009, 10:10:23 »
Consiglio un bel giro in Svizzera per vedere di prima persona gli edifici di Werner Schmidt.
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

• Giunta ANAB
  • Hero member
« Risposta #28 il: 17 Giugno 2009, 10:23:40 »
Consiglio un bel giro in Svizzera per vedere di prima persona gli edifici di Werner Schmidt.

Nel senso che stai esortando gli altri a farlo perch? tu l'hai gi? fatto oppure stai pensando di organizzare una giornata elvetica?

Guarda che le case di Schmidt sono soprattutto nella svizzera tedesca, partendo da Milano ? vicina anche la regione del Canton Ticino dove ci sono le case di Comandini...
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #29 il: 17 Giugno 2009, 12:24:55 »
Nel senso che stai esortando gli altri a farlo perch? tu l'hai gi? fatto oppure stai pensando di organizzare una giornata elvetica?

Guarda che le case di Schmidt sono soprattutto nella svizzera tedesca, partendo da Milano ? vicina anche la regione del Canton Ticino dove ci sono le case di Comandini...

Putroppo non ho ancora toccato con mano le case di Schmidt... non conosco Comandini, si vede qualcosa tramite internet?
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t