Autore Topic: Costruzione in paglia  (Letto 21507 volte)

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
Arch. Paolo Bartoli
Bartolidesign studio associato di architettura e design
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
Re:Costruzione in paglia
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2009, 11:20:36 »
Sul sito di Werner Schmidt ci sono molti altri video ed informazioni sulla costruzione in paglia.

Peccato sia in tedesco... per chi non lo capisce molto come me!

http://www.atelierwernerschmidt.ch
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

Offline Paolo M. Callioni

• ANABgroup
  • Hero member
    • Paesaggio e architettura rurale
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2009, 22:56:53 »
Molto bello il sito, soprattutto belle le realizzazioni, ma non riesco a vedere il filmato.

Sul sito di Werner Schmidt ci sono molti altri video ed informazioni sulla costruzione in paglia.

Peccato sia in tedesco... per chi non lo capisce molto come me!

http://www.atelierwernerschmidt.ch

Beh, la pagina dei download trovi l'articolo sulla Strohballenbau (costruzione con balle di paglia) anche in italiano...
http://www.atelierwernerschmidt.ch/Strohplakpdf1.pdf

Qualcuno sa se ci sono esperienze di uso di paglia in strato sottile (10-20 cm)? e qualcuno pu? fornire le trasmittanze della paglia? Con la crisi dell'agricoltura che viviamo, sarebbe veramente il caso di ripensare all'uso della paglia come materiale da costruzione ...

Pi? sotto anche due riviste in italiano,
http://www.atelierwernerschmidt.ch/l%f9fficio%20tecnico%20settembre%2007.pdf
http://www.atelierwernerschmidt.ch/COSTRUIRE%20Giugno%2005%20(i).pdf

in francese e inglese. E se proprio vogliamo esagerare... eccoci a casa nostra! http://www.atelierwernerschmidt.ch/esserpresse.pdf

Molto carine anche le pagine con gli "Skizzen" riferiti all'autarkes Wohnen (vivere autarchico).

Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net
Studio Agricoltura, Paesaggio e Territorio
Ubuntu 12.04LTS - Linux is better

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2009, 23:09:14 »
La realizzazione di Werner Schmidt a Lana (BZ), il residence di fronte alle vigne per intenderci, ? stato pubbicato anche su l'Architettura Naturale qualche numero fa.
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

• ANABgroup
  • Hero member
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2009, 23:22:26 »
La realizzazione di Werner Schmidt a Lana (BZ), il residence di fronte alle vigne per intenderci, ? stato pubbicato anche su l'Architettura Naturale qualche numero fa.

in francese e inglese. E se proprio vogliamo esagerare... eccoci a casa nostra! http://www.atelierwernerschmidt.ch/esserpresse.pdf

Appunto!!
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

• ANABgroup
  • Hero member
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2009, 08:31:03 »
Incredibile, sono andato a vedere su Maps Live e tutto il paese ? pieno di vigneti e frutteti!!! a contatto con le case! Che meraviglia...

http://maps.live.it/LiveMaps.aspx?t=0&s=h&z=17&c=46.620985361338874,11.145828366279596

Settimana prossima devo andare in Alto Adige, mi sa che cerco di fare un salto a Lana a vedere questo intervento. Paolo, sai per caso trovarlo sulle mappe, per avere una localizzazione precisa?

Gi? che ci siamo, guardiamoci anche il video con Alessandro Fassi...

http://video.google.it/videosearch?q=case+in+paglia&hl=it&emb=1&aq=f#

e anche un'altro servizio di Geo&Geo

« Ultima modifica: 18 Marzo 2009, 09:17:06 da p.callioni »
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

• ANABgroup
  • Hero member
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2009, 16:01:23 »
Sono assolutamente affascinato da questa tecnica costruttiva, di cui ricordo ci aveva gi? parlato Alessandro Fassi in una sua lezione un paio di anni fa.

Ma dove si possono trovare dati tecnici e modelli costruttivi per le case in paglia? Quali sono gli spessori minimi utilizzabili? L'uso di paglia permette davvero una riduzione dei costi di costruzione?

Io immagino la possibilit? di realizzare costruzioni sostenibili in ambito rurale, sia strutture ricettive che fabbricati a destinazione tecnica (stalle, cantine, ecc.), coniugando la biologicit? e la semplicit? costruttiva con il contenimento dei costi, la riduzione dei fabbisogni di riscaldamento/raffrescamento, il rispetto per il paesaggio.

Guardate anche qui:
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

Offline Paolo Bartoli

• ANABgroup
  • Hero member
  • architetto e designer
    • BartoliDesign
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2009, 16:25:19 »
Condivido l'interesse per la cotruzione in balle di paglia.

L'aspetto interessante ad esempio del lavoro di Werner Schmidt ? l'uso delle balle di paglia anche come supporto strutturale, diversamente da altri interventi dove la paglia ? usata solo come isolante in costruzione a telaio in legno.
Arch. Paolo Bartoli
paolo@bartolidesign.it
www.bartolidesign.i t

• ANABgroup
  • Hero member
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2009, 19:26:10 »
Oggi sono stato a Lana, e per quanto il paese non sia piccolo, non ho fatto fatica (facendo riferimento al campanile) a trovare l'Esserhof.

Ho anche avuto la fortuna di trovare la proprietaria, che molto gentilmente mi ha anche fatto visitare l'interno e pazientemente mi ha raccontato una serie di dettagli legati alla costruzione e alla gestione dei fabbricati.

Sono veramente rimasto impressionato dai fabbricati, soprattutto per l'efficacia delle soluzioni semplici. Bellissima la soluzione della pergola con funzione bioclimatica, con le foglie della vite (con i colori differenti nelle stagioni) che costituiscono un elemento di arredo paesaggistico di straordinaria efficacia anche dal punto di vista funzionale.

Inoltre ho trovato il connubio paglia - terra molto valido. Peraltro non posso fare a meno di immaginare il materiale da costruzione paglia pi? adatto ai fabbricati rurali rispetto a quelli urbani. Nelle aree urbane, dove le aree fabbricabili hanno un costo (e un valore) elevato, lo spazio occupato dai muri costituisce una perdita di superficie significativa, che va a scapito di altre funzioni (ad esempio delle aree verdi o di servizio). Nelle aree rurali, dove il proprietario di un fondo si trova a disposizione vaste estensioni di terreno, lo spessore elevato dei muri in paglia non comporta alcun sacrificio.

Credo proprio che sia un modello da riproporre anche in altre parti d'Italia.

Nei prossimi giorni poster? un po' di foto sul sito.

Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

Offline francesca provantini

• ANABgroup
  • Junior member
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2009, 19:57:01 »
A proposito di architettura di paglia...
Due estati fa ho soggiornato per una settimana in una regione rurale della Romania, all'interno di un villaggio costituito da casette tradizionali molto graziose ed articolate, costruite con una mistura di terra e di paglia tenuta insieme da un traliccio di listelli di legno, con uno strato di finitura esterna, credo di terra, abbellito con decorazioni di vario tipo.
Queste casette, d'inverno, con una sola stufa, mantengono molto bene il calore e d'estate (molto calda in quella regione) sono fresche, ed io l'ho sperimentato; i muri sono spessi 20-30 cm, non come i muri costruiti a Lana spessi 1 metro; ho pensato che forse pu? esserci un'architettura in paglia con muri pi? sottili, ma andrebbe studiata e tutelata.
L? i ricchi Rumeni, emigrati in Italia, le stanno demolendo per ricostruirle in mattone, brutte copie di case viste nella nostra provincia.
Ogni tanto penso che mi piacerebbe fare una gita studio, ? come andare indietro nel tempo e recuperare una tecnica costruttiva che da noi si ? persa totalmente...
Intanto mi diverto a parlarne con voi.
...ovviamente in quella zona la coltivazione del mais (da cui la paglia) ? la prima risorsa economica (seguita dalla cultura delle angurie!!)

Francesca Provantini

• ANABgroup
  • Hero member
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2009, 09:17:17 »
...forse sono anche andata fuori tema con le case miste paglia...ma le trovo pi? rispondenti ai nostri tempi, ovvero: Lana ? spettacolare ma improponibile in ambito urbano...
ciao
francesca

Non mi pare proprio che il tuo post sia OT, anzi ...

Per quanto riguarda l'adattabilit? di queste strutture all'ambito urbano, concordo anch'io che l'eccessiva dimensione delle pareti di case in paglia "strutturale" possa creare qualche problema, e infatti mi sto convincendo che si tratti di strutture particolarmente idonee negli ambiti rurali, dove a fronte di una sostanziale mancanza di vincoli dimensionali, la paglia si dimostra pienamente idonea nella costruzione di quei fabbricati rurali che hanno necessit? di erogare specifiche prestazioni funzionali (stalle, abitazioni, agriturismi, ecc.)

... villaggio costituito da casette tradizionali molto graziose ed articolate, costruite con una mistura di terra e di paglia tenuta insieme da un traliccio di listelli di legno, con uno strato di finitura esterna, credo di terra, abbellito con decorazioni di vario tipo.

Il sistema costruttivo che descrivi mi pare molto simile a quello delle celebri Fachwerkh?user (http://de.wikipedia.org/wiki/Fachwerkhaus), le case a graticcio tedesche, che erano costruite con una intelaiatura in legno (a vista) riempita con un misto di terra e paglia. Dai miei trascorsi nel nord della Germania ricordo che queste case, senza fondazioni, erano addirittura sollevabili da un lato (con una specie di crick) per effettuare interventi di riparazione.

Si tratta di una delle tante metodologie di uso della paglia e della terra, materiali poveri ed economici, facilmente reperibili, facili da lavorare e con buone prestazioni funzionali.

Citazione
Queste casette, d'inverno, con una sola stufa, mantengono molto bene il calore e d'estate (molto calda in quella regione) sono fresche, ed io l'ho sperimentato; i muri sono spessi 20-30 cm, non come i muri costruiti a Lana spessi 1 metro; ho pensato che forse pu? esserci un'architettura in paglia con muri pi? sottili, ma andrebbe studiata e tutelata.

Peraltro, come suggerisci anche tu, la paglia - opportunamente trattata - si potrebbe prestare a soluzioni applicabili anche in ambito urbano, visto che si tratta di un materiale con propriet? isolanti, economico, sostenibile, a basso contenuto di energia grigia. Si tratta anche di capire quelli che sono i valori di trasmittanza e valutare se nonostante la riduzione dello spessore ? possibile comunque un isolamento adeguato.

Recentemente si sono diffuse anche proposte di intervento basate sull'uso della terra-paglia, in cui la percentuale di terra ? bassa e ha il ruolo di chiudere gli interstizi e fungere da legante, con la realizzazione di murature fortemente alleggerite e isolanti.

Io ho trovato particolarmente interessante la paglia come elemento strutturale anche perch? mi interesso a temi inerenti la progettazione nelle aree rurali, e mi pare che questo metodo si adatti bene a tali contesti sia per la semplicit? costruttiva che per l'economicit?.
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

• ANABgroup
  • Hero member
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2009, 16:33:27 »
Ecco alcune delle foto della mia visita

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

• ANABgroup
  • Hero member
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2009, 16:37:51 »
Altre foto

Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

• ANABgroup
  • Hero member
« Risposta #13 il: 01 Aprile 2009, 16:44:46 »
Ultime immagini

Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net

• ANABgroup
  • Hero member
« Risposta #14 il: 05 Aprile 2009, 09:42:54 »
Allora ... mostro qualche documento che ho trovato sulla costruzione delle case in paglia:

Paul Lacinski, autore del libro "Serious Straw Bale"

Molto interessante anche l'uso quasi obbligato di intonaci in terra e calce sulla parete in paglia.

http://www.youtube.com/watch?v=jcZRrVS7DP8# (Embedding disabled, limit reached)

Interessanti informazioni anche nel sito tedesco di FASBA (Fachverband Stroballen BAu) www.fasba.de, dove c'? anche una ampia sezione dedicata a progetti realizzati dall'architetto Dirk Scharmer e da altri progettisti.
Qui sono presenti una serie di documenti tecnici:
http://www.fasba.de/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=8&Itemid=311&variation=

Le due tecniche principali sono denominate una "post and beam" (in cui la struttura portante ? in legno, e le balle fungono da tamponamento), e l'altra "load bearing" (o Nebraska, dal luogo in cui la tecnica ? stata applicata a partire dall'800), e appunto si tratta di una tecnica in cui le balle stesse hanno funzione sia strutturale che di isolamento, e vanno a costituire una parete portante.

http://www.youtube.com/watch?v=A3ZWr9sdUGY# (Embedding disabled, limit reached)

Numerosi anche i siti, fra cui Strawbale.com (con numerosi video di Andrew Morrison) e www.strawbalehomes.com che contiene una sezione con piante e sezioni di progetti realizzati.

Infine, molto interessante il lavoro di Bruce King http://www.ecobuildnetwork.org/pdfs/Load-Bearing_SB_Const.pdf, con una serie di analisi tecniche sulle propriet? delle pareti e delle balle di fieno.

Per quanto riguarda l'Italia, oltre alla casa di Lana d'Adige mi risulta solo la casa di La Boa, qualcuno ? a conoscenza di altri progetti simili?
« Ultima modifica: 05 Aprile 2009, 10:56:05 da p.callioni »
Paolo M. Callioni
www.paesaggio.net