Categorie
Senza categoria

Protetto: Referenti TEMATICI ANAB 2020 – Modulo di candidatura

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Categorie
Senza categoria

Protetto: Referenti Territoriali ANAB 2019 – Modulo di candidatura

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Categorie
Senza categoria

Regolamenti

Norme e regolamenti ANAB

Regolamento generale (ultimo aggiornamento: 2005) – in fase di aggiornamento

Regolamento comunicazione (ultimo aggiornamento: 6 gennaio 2015) – in fase di aggiornamento

Regolamento eventi (in fase di preparazione)

Linee guida per organizzazione eventi (ultimo aggiornamento: 2016) – in fase di aggiornamento

Regolamento formazione (in fase di preparazione)

Regolamento consulenza (in fase di preparazione)

Categorie
Senza categoria

ANAB Architettura naturale

ANAB: dal 1989 l’architettura naturale in Italia

ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica – nasce nel 1989, prima Associazione nazionale del settore, dalla spinta principalmente ideale di un gruppo di architetti di diverse parti d’Italia accomunati dalla sensibilità per le tematiche ambientali e preoccupati dal progressivo degrado culturale, etico e materiale della loro professione, dalla devastazione inarrestabile del territorio e dalla sempre maggiore pericolosità dei materiali e delle tecniche costruttive utilizzate in edilizia per la salute dell’ambiente e dei suoi abitanti. Le finalità che l’Associazione si è data si fondano sulla convinzione che se la casa è un bisogno primario per l’uomo il costruire, paradossalmente, è diventato una delle attività umane a più alto impatto ambientale.
Quindi, se il semplice atto dell’abitare può trasformarsi in un pericolo per la salute, è urgente procedere in almeno tre direzioni:

  • qualificazione professionale dei progettisti e degli operatori del ciclo edilizio, per costruire una consapevolezza ecologica del proprio lavoro.
  • certificazione e promozione dei metodi costruttivi e dei materiali che rispettano gli esseri viventi e il loro ambiente.
  • sensibilizzazione degli utenti della casa sui pericoli insiti nell’attuale modello produttivo del settore edilizio e sulla necessità di modificarne radicalmente gli indirizzi.

ANAB è un’associazione apartitica,a confessionale, senza fini di lucro, disciplinata da uno statuto, costituita da un gruppo funzionale di Soci che annualmente rinnovano l’adesione versando la quota associativa e sostenendone volontariamente l’attività perché si riconoscono nel suo programma.

Per il raggiungimento di queste finalità ANAB opera attraverso attività di certificazione dei prodotti, di formazione e qualificazione di professionisti e maestranze, di comunicazione, di ricerca, di consulenza e con l’organizzazione di convegni e viaggi studio. Tutto ciò in collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi organismi di ricerca europei e internazionali.

 

Per accedere alla pagina ANAB:

 

www.anab.it